La Kumpania

10

“Cosa c’è di meglio di una tavola per sedersi generosamente uno di fronte all’altro in una ricerca comune?” (Ivan Illich)

La Kumpania nasce nel 2010 a Scampia, Napoli, come progetto dell’associazione chi rom e…chi no in grado di incidere positivamente sulle difficoltà di accesso al lavoro in particolare delle donne e promuovere percorsi pedagogico-interculturali che sul piano della in/formazione possano diffondere attraverso concrete esperienze una cultura che valorizza le differenze e le minoranze.

Dal 2013 La Kumpania è un’impresa sociale che opera nel campo della gastronomia multiculturale con un gruppo di dieci donne rom e italiane in un percorso di contaminazione gastronomica e culturale, con sede a Scampia nello spazio CHIKÙ. Qui si intrecciano cucina, cultura e la cura per il tempo libero, in un unico scenario in cui La Kumpania contribuisce con il suo talento culinario a rendere il luogo autosostenibile e innovativo. Con La Kumpania promuoviamo la passione per il mangiar bene, la cura nella preparazione dei cibi, l’attenta ricerca delle materie prime, la curiosità e la scoperta di nuovi sapori. Passando dai catering alla ristorazione, i nostri menù si ispirano alle tradizioni italiana e balcanica e sono aperti a ogni tipo di contaminazione, nel rispetto ostinato della madre terra e del lavoro di ciascuno. La gustosa combinazione di ricette, sapori, memorie, storie, percorsi biografici e geografici, è l’ingrediente che rende speciale la nostra offerta e La Kumpania un’esperienza unica e inimitabile.

Cibo buono e convivialità avvicinano le persone, anche quelle apparentemente più lontane.

Intorno a una tavola imbandita costruiamo percorsi gastronomici interculturali, investendo su un lavoro che promuove l’emancipazione personale e collettiva.

Chi rom e…chi no e La Kumpania hanno inaugurato insieme nel 2014 CHIKU’ – GASTRONOMIA, CULTURA e TEMPO LIBERO a Scampia, spazio in cui i processi culturali, i percorsi di autosostenibilità e di innovazione sociale si coniugano insieme, in uno scenario d’avanguardia di riferimento a livello locale, nazionale e internazionale.

La Kumpania invita tutti ad assaggiare le sue prelibatezze…fritture napoletane, sarme e ghibaniza

balcaniche, insalate fresche, zuppe invitanti e primi fumanti, secondi e contorni di stagione, pane, pizze, dolci e liquori artigianali, e molto altro ancora…

© 2016 la kumpania srls tutti i diritti riservati - login