Laboratori di Carnevale

Laboratori di preparazione del 34° Carnevale di Scampia.

Il tema che il Gridas ha scelto per quest’anno è:

«CONTINENTI E CONTENUTI ovverossia LA DERIVA DEGLI INCONTINENTI … ASPETTANDO LA PANGEA», in riferimento ai contrasti e alle guerre tra stati, croniche o nascenti che siano, e alle tante “soluzioni” e analisi sciorinate senza alcun nesso con la realtà e con le persone, ai contenuti spesso ignorati (volutamente o meno) e calpestati, ma anche al contenimento, spesso e volentieri con forme repressive, di ogni tentativo di resilienza e riappropriazione di spazi e diritti. La Pangea è il supercontinente primordiale, verso cui ri-tendiamo, o ci piacerebbe tendere, per non avere più distanze né barriere fisiche e mentali.

Ognuno può dare il suo contributo di idee, di invenzione e creatività.

Da Chikù partono i laboratori per i piccoli in vista del corte del 7 febbraio.

Per ulteriori info:

https://www.facebook.com/events/833371880108796/859543007491683/

Chikù: il reportage

Il reportage di PARSIFAL REPARATO “Chikù – Saperi e sapori a Scampia” vincitore Menzione Speciale MYREPORTAGE MYLLENIUM AWARD 2015

A Napoli, nel cuore di Scampia, quartiere conosciuto in gran parte del mondo per il degrado, la mancanza di prospettive e l’illegalità diffusa, è nato Chikù nell’autunno 2014. Un ristorante di cucina tradizionale napoletana e rom, esempio di convivenza e pratiche interculturali. Un gruppo di persone ha dato vita a questa impresa sperando di dimostrare che Scampia è un luogo diverso rispetto agli stereotipi a cui lo incatenano da anni i mass media. Si tratta di un’impresa all’avanguardia, l’unica attualmente in Italia a coinvolgere attivamente donne rom e non rom in un percorso imprenditoriale, formativo e culturale”….

…ecco il link del video con il seguito dell’articolo.

http://video.repubblica.it/le-inchieste/tra-gourmet-e-integrazione-a-scampia-il-primo-ristorante-rom/213341/212515

Buona visione!