Dalla Mostra del cinema di Venezia a Scampia
Maddalena Stornaiuolo presenta per la prima volta a Scampia il suo corto “Sufficiente” di ritorno dalla 76 Mostra del Cinema di Venezia
Con grande gioia, sabato sera abbiamo proiettato da Chikù il corto di Maddalena Stornaiuolo “Sufficiente”, di ritorno dalla 76 Mostra del Cinema di Venezia.
Il corto è stato proiettato nell’ambito della 3 giorni di Libera in Goal, una manifestazione sportiva e culturale contro la camorra.
Sul Film di Maddalena Stornaiuolo presentato a Venezia
“Sufficiente” è la storia del figlio di un boss di Scampia che rifiuta lo stesso destino del padre. Anche Rosario Esposito La Rossa, marito di Maddalena, scrittore ed editore di Scampia, è stato artefice di questa speciale produzione in qualità di sceneggiatore.
Il corto nasce col corso di produzione di Vodisca teatro e de La Scugnizzeria curato da Gianluca Arcopinto e Vincenzo Marra.
il corto è ispirato a un fatto di cronaca. Gaetano Russo, il protagonista, è interpretato dal giovanissimo Alessio Conte che studia alla scuola di recitazione della Scugnizzeria di Maddalena e Rosario.
Il protagonista è un figlio della faida di Scampia. Suo padre viene ucciso, decapito e poi bruciato. Nel frattempo Gaetano ha problemi a scuola. Viene bocciato ripetutamente e non riesce a prendere la licenza media. Ma non si perde d’animo perché non vuole seguire la stessa strada di suo padre. La scuola però è respingente nei suoi riguardi.
La scuola è un ospedale che cura i sani e respinge i malati
Don Lorenzo Milani
Da questo corto emerge anche una critica alla scuola che purtroppo non sempre ha gli strumenti per poter affrontare situazioni complesse.
Nel corso della nostra esperienza di attivismo a Scampia, tra laboratori di teatro e pedagogia, ecologia e sensibilizzazione su varie tematiche, abbiamo avuto la fortuna di incontrare tantissime e tantissimi buoni insegnanti.
Ma purtroppo, come ci mostra Maddalena nel suo film, non sempre è così.
Siamo stati davvero felici di accogliere la proiezione del film da Chikù. Erano presenti Maddalena, Rosario, la famiglia di Antonio Landieri (vittima innocente di camorra a Scampia), e amiche e gli amici di Libera in goal e delle associazioni del quartiere.
Il film è stato definito alla Mostra de cinema “una piccola gemma”. Possiamo senza dubbio confermare anche noi, che lo è davvero.
Grazie a Maddalena e a Rosario per la loro sensibilità e per il loro grande talento.
Conosci Chikù? Scopri di più! Clicca qui.