#INVERSIONEDIROTTA
Rassegna di musica, poesia e gastronomia da Chikù a Scampia, uno spazio di sperimentazione e multiculturalità, in cui si incontrano armonia, bellezza e passione
Prosegue la rassegna #INVERSIONEDIROTTA da CHIKU’, una rassegna culturale e gastronomica nata con lo scopo di contribuire a fare di Scampia un avamposto culturale in cui Chikù si pone quale luogo di aggregazione, del tempo libero, spazio dove poter ascoltare buona musica dal vivo, incontrarsi e mangiare piatti gustosi.
La terrazza Scampia come luogo dove sentirsi a proprio agio, stare bene insieme, ascoltare ottima musica, bere un drink, assaporare un buon piatto di pasta in un clima rilassato. Per chi non lo sapesse, CHIKÙ è spazio gastronomico, cucina delle donne de La Kumpania, laboratorio permanente di autoproduzioni creative, officina dei piccoli. È inoltre sede di uno sportello legale per la tutela dei diritti dell’infanzia, per i diritti di cittadinanza, contro le discriminazioni sociali, etniche e di genere.
Svago, musica e cultura da Chikù. Cuore delle serate, le performance di artisti del panorama musicale napoletano. La rassegna, curata dal Teatro Area Nord, Chi rom…e chino-associazione di promozione sociale onlus, La Kumpania srls, fa parte del programma Maggio dei Monumenti promosso dal Comune di Napoli.
Perché #INVERSIONEDIROTTA ?
Negli anni ’70, con la cementificazione del quartiere, la mancata applicazione di un progetto che favorisse l’interazione tra gli abitanti, Scampia si configurò come un quartiere dormitorio.
In un momento storico in cui il centro di Napoli è in balia del turismo mordi e fuggi, e della gentrificazione, sovraffollato dalla movida e in cui parallelamente va affermandosi il concetto di “nuove centralità della città metropolitana”, sentiamo importante affermare Scampia come avamposto culturale.
Decenni di attivismo ogni anno ci ricordano che è possibile ribaltare gli stereotipi e far sì che questo quartiere possa fare dei propri “isolati”, delle piazze cultu
rali.
E’così che si inverte la rotta che solitamente muove gli abitanti dalla periferia al centro, nell’ottica di una valorizzazione culturale e sociale delle cosiddette nuove centralità, con un programma ricco di appuntamenti alle terrazze di Chikù, che vi accoglierà con la sua atmosfera familiare e la cucina genuina valorizzata da eccellenze del territorio con tanto di musica dal vivo.
Di seguito il programma:
Venerdì 11 maggio
Marco Francini e la sua Band
Shaker Night – La musica del night italiano 50’ e 60’ – Swing – twist – shuffle
Ore 20:00
Aperitivo e cena
Venerdì 8 giugno
Antonella Maisto e la sua Band
Fado portoghese
Ore 20:00
Aperitivo e cena
Martedì 12 giugno
Primavera 180. Le lotte e le esperienze psichiatriche alternative in Campania nella stampa quotidiana
Presentazione libro di Teresa Capacchione
Ore 18:00
Aperitivo e cena
Venerdì 15 giugno
Made in Castel Volturno
Suoni e sapori africani, con sfilata di moda degli abiti Made in Castel Volturno
realizzati dalla sartoria sociale Coop Altri Orizzonti
Ore 18:00
Sabato 16 giugno
E’Zezi – musica popolare, tammurriate e canti di lotta
Ore 20:00
Aperitivo e cena
Venerdì 22 giugno
Myriam Lattanzio & PMF
Melodie e storie di donne dei sud del mondo
Aperitivo e cena
Ore 20:00
Venerdì 6 luglio
Vita di Marzouk di Ernesto Pagano – proiezione del film
Marzouk music live in Darbuka forever
Aperitivo e cena
Ore 20:00
Per maggiori informazioni:
tel. 3348421513 – 0810145681
fb: CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero
Per chi volesse cenare è necessario prenotare un tavolo al numero 3348421513
Chikù si trova a Scampia in Viale della Resistenza, comparto 12 accanto al Commissariato. Seguire le indicazioni per “Auditorium Scampia”.