Torte Rustiche

Ingredienti per l’impasto:

1 kg di farina
½ kg di burro
100 g zucchero
3 uova
Un pizzico di sale
100 g di Parmigiano
Acqua

Ingredienti per l’imbottitura

700 g ricotta
4 uova
a scelta spinaci, prosciutto, affettati vari,
100 g Parmigiano
500 g Fiordilatte
Pepe
Sale

Preparazione

Preparare l’impasto senza maneggiarlo troppo, lasciarlo riposare in frigorifero per 10 minuti. Preparare l’imbottitura a scelta: spinaci e ricotta, prosciutto o altri affettati e fiordilatte. Imburrare una teglia e mettere uno strato di pasta, poi riempire con l’imbottitura, poi coprire con un altro strato di pasta. Mettere in forno pre-riscaldato a 180° – 200° per 30 minuti circa.

Il Racconto

Radio Kumpania

Il Racconto di Susy, cuoca de la Kumpania

Susy è sempre sorridente e non si lamenta mai. Solo una volta prima di accettare un lavoro senza nemmeno pensarci, ci ha tenuto a definire bene chi c’era e chi non c’era. Era già capitato che non tutte avessero rispettato l’impegno preso e questo significa far ricadere sulle altre la maggior parte del carico e delle responsabilità, anche in termini emotivi.

Fare bella figura

Fare una bella figura non è sempre scontato, soprattutto se si tratta di sperimentare piatti nuovi in grandi quantità, e scolare dieci chili di pasta, in una cucina arrangiata, non è uno scherzo. Quattro braccia, un pentolone da fumetto, grandi bacinelle di plastica sottoposte a tripli lavaggi e controlli scrupolosi, balconi aperti per la nuvola di vapore prossima a sprigionarsi, clamore e strepiti, gli occhi celesti ridenti di Susy danno il via, i rigatoni scivolano fragorosamente e, a mano a mano che lo riempiono, vengono portati dallo scolapasta alla teglia dove si uniranno agli altri ingredienti.

Un percorso familiare

Il sabato sera, dopo due giorni di lavoro continuo in cui abbiamo colonizzato un centro di aggregazione territoriale – con stoviglie, verdure, pacchi di pasta, litri di latte, risate, spezie, mattarelli – si sono presentati a scaglioni tutti gli uomini, per un rapido saluto, una pausa sigaretta, comunicazioni di servizio sui figli e anche per constatare con i propri occhi il fervido clima dell’opera collettiva messo in piedi dalle loro donne. Il percorso è diventato familiare per forza, tutte hanno avuto appoggio in un modo o nell’altro dai propri compagni.

Il primo spot

Susy è giovane e ha le figlie grandi, dopo aver passato anni a prendersi cura di loro da piccole, adesso sta vivendo una nuova adolescenza e ha il tempo di vivere l’amore con il marito con più intensità e prendersi più cura di sé. Grazie soprattutto alla sua voce suadente è stato realizzato il primo spot radio di promozione in italiano e in romanes: “Venite in piazza alla Pes, il mercatino con i prodotti freschi, bancarelle, i giochi, musiche, incontri, dài andiamo che è bello, divertiamoci c’è anche la Kumpania, venite venite!”.

Piccole cose importanti

Anche questi momenti fanno parte del tempo da dedicare a sé, l’intero percorso è percepito come una trasformazione che può coinvolgere molti piani della vita. A casa poi sono contenti quando fa la brioche rustica e riesce a portare qualche litro di buon vino per il marito, e con il piccolo contributo ricevuto a fine lavoro a differenza delle altre che pagheranno il calcetto o i panni per i figli, lei acquisterà una nuova trapunta matrimoniale.

Al lavoro!

Susy e le altre, in una scena che si ripeterà nel tempo e in vari spazi, allestiscono il banchetto, attente a sistemare con cura tovaglie, rami di fiori, cestini di pane, vassoi di frutta, lei è talmente bella e brava nelle pubbliche relazioni che è tra quelle scelte sempre per stare dietro il banchetto, anche se di tanto in tanto si fuma una sigaretta di nascosto. Centoventi persone da tutta Italia, stanchi al termine di un lungo viaggio, laboratori in piazza con i bambini, convegni, incontro con un quartiere vastissimo da percorrere e con molto da scoprire, attendono trepidanti le delizie preparate dalle signore della Kumpania.

Alla fine della serata, tutti sazi, Susy prepara un pacchettino con piccoli assaggi prelibati da portare al suo compagno.